Accedi    |    Registrati
Affetto
Assunta (lunedì 21 settembre 2009) Categoria: Affetto
l'orgoglio di essere siciliana
Io sono nata in Sicilia, e pur essendo lombarda d'adozione, inevitabilmente ho sempre un certo interesse che mi coinvolge personalmente ed emotivamente per tutto ciò che avviene nella cara terra dove sono nata. Noto con dispiacere che se non si opera con impegno e ragionamento, il divario fra nord e sud non cambierà mai. Penso che l'istruzione e l'educazione dei giovani è fondamentale, senza un cambiamento radicale, "non dico degli anziani" perchè la cultura impostata in una certa maniera da secoli non può essere sradicata, ma la nuova generazione, dovrebbe adoperarsi per dare una svolta al paese, cambiando quel modo di vivere disordinato perpetrato con menefreghismo da sempre. Il governo fra le chiacchiere e gli scandali giornalieri, dovrebbe trovare il tempo e i fondi necessari da investire nel sud.
Le amministrazioni comunali sono per lo più tane di parassiti, che gestiscono le strutture pubbliche in modo osceno, sotto gli occhi di tutti fregandosene del loro paese. l'unica speranza per cambiare registro sono appunto i giovani. La Sicilia che è già una meraviglia di suo, con clima e mare stupendi, paesaggi da favola, che però non bastano, cara Sicilia, terra di personaggi illustri e celebri, ricca di cultura e patrimoni artistici, una Sicilia che si specchia nella trasparenza del suo mare e nell'azzurro del suo cielo, ricca di patrimoni che le passate dominazioni hanno lasciato come segno del loro passaggio, ma tutto ciò ancora non basta. Ci vuole il cambiamento dei siciliani, popolo fiero ed accogliente, che con la buona volontà e l'aiuto delle istituzioni può porre fine, ad un malcostume antico. se posso permettermi, ti penso sempre paese mio!
Segnala abuso


b80490a80f1f8cddae59c083130b1485
mafalda (lunedì 21 settembre 2009)
Purtroppo cara Assunta , tu le cose che dici le leggi attraverso i giornali , noi le viviamo . E si è veramente impotenti , so che ci sarebbe bisogno di più eroi , di gente disposta a denunciare , a morire e credimi ci sono , ma quando le istituzini ti lasciano solo , e hai figli da proteggere , e devi vivere scappando o nascondendoti come un topo ....credimi non è facile Pochi giorni fa si è celebrato l'anniversario della morte di Padre Puglisie e se vedi le strade di Palermo , sono piene di targhe che ricordano i nomi di eroi ,ma sono anche dei moniti per chi vorrebbe fare .Qui manca il lavoro , e bisogna pur mangiare .Questo i politici lo sanno , e consapevolmente ci tengono sottomessi per essere più vulnerabili .Il connubbio mafia -politica , non è più un mistero per nessuno ,gli uni promettono ciò che puntualmente non danno e i secondi ti chiudono in una morsa dalla quale non si esce .Anche noi speriamo nei giovani , ma prima bisognerà estirpare la gramigna
Assunta (lunedì 21 settembre 2009)
La gramigna è dura da estirpare e quando si riesce, ne cresce subito dell'altra. E' più che logico che senza istituzioni non si va da nessuna parte, sono loro che dovrebbero adoperarsi per cambiare il sud. tutto quello che hai detto lo conosco, forse per quello amo il mio paese come se ci abitassi. Quando le mie cugine che abitano a Messina, mi raccontano del loro quotidiano, mi si stringe il cuore e avere la consapevolezza che non cambierà mai soffro ancora di più. Purtroppo ho la consapevolezza che la mia Sicilia ha un futuro che sa tanto di passato remoto. Ciao Mafalda, se vuoi scrivi ancora, se no ci sentiamo domani!
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0